Adriano Tha
Registrato: 04/07/05 10:33 Messaggi: 175 Residenza: Bernate Ticino
Totem: orso bruno
|
Inviato: Mar Ott 14, 2008 5:12 pm Oggetto: LE DIECI VIE DELLA FELICITA' :terza parte |
|
|
l'agnosticismo si oppone alla prima via della felicità perchè ti porta a non prendere posizione nei confronti di Dio (Sì, per me Dio esiste, no, per me Dio non esiste) o al limite ti porta ad ammettere l'esistenza di un essere trascendente (che supera la realtà umana). L'agnostico non si pronuncia sull'esistenza di Dio, dichiarando che è impossibile provarla, così come è impossibile ammetterla o negarla.
L'agnosticismo in certi casi è sinonimo di indifferenza, una fuga davanti ai problemi ultimi dell'esistenza (perchè vivere, perchè la morte) e un torpore (insensibilità) della coscienza.
L'ATEISMO si oppone alla prima via della felicità convincendoti a respingere o a rifiutare l'esistenza di Dio.
L'ateismo, per esempio, può manifestare nella tua vita per mezzo del materialismo pratico: quando ti convinci che ciò che conta nella vita è mangiare, bere, divertirsi e cercare di satr bene in tutti i modi possibili, senza farsi grossi problemi, perchè: "tanto si vive una volta sola; che male c'è? Tanto con la morte finisce tutto! Dio? Puah, una favoletta!"
Un altro esempio di ateismo si ha quando ti convinci di essere capace di cavartela con le tue forze e quindi pensi di non avere bisogno di nessuno. Nemmeno di Dio.
Spesso alla diffusione dell'ateismo contribuiscono non poco quelli che si considerano "credenti", con uno stile di vita ipocrita (predicano bene e razzolano male o perchè trascurano di educare (cioè di far crescere) la propria fede, o per una presentazione superficiale della dottrina cristiana, contribuiscono a nascondere il vero volto di Dio e della religione ( guarda quello! Che ipocrita! Va in chiesa ed è peggio di chi non ci va.....).
Ciao, Tha |
|