Adriano Tha
Registrato: 04/07/05 10:33 Messaggi: 175 Residenza: Bernate Ticino
Totem: orso bruno
|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 1:33 pm Oggetto: LE DIECI VIE DELLA FELICITA' -SECONDA PARTE- |
|
|
DIVINAZIONE, MAGIA E STREGONERIA
La divinazione è l'atteggiamento di vuol conoscre l'avvenire (ciò che avverrà nel futuro).
Tutte le forme di divinazione, che si oppongono alla prima via della felicità, sono da respingere: ricorso a Satana, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, i ricorsi ai medium, ai cartomanti, rivelano nella persona che ricorre a tali espedienti, una volontà di dominio sul tempo, sulla storia ed infine sugli uomini. Nella divinazione vi è il desiderio di rendersi propizie le potenze nascoste. Il giusto atteggiamento consiste nell'abbandonarsi con fiducia nelle mani della Provvidenza (lasciare che sia Dio a prendersi cura di me) per ciò che concerne il futuro e ad allontanarsi da ogni curiosità malsana a questo riguardo.
Solo Dio, in circostanze particolari ha rivelato l'avvenire (ai profeti e santi).
Tutte le pratiche di magia e di stregoneria con le quali si pretende di sottomettere le potenze occulte per porle al proprio servizio ed ottenere un potere soprannaturale sul prossimo, fosse anche per procuragli la salute, si oppongono alla prima via dellla felicità: non avrai altro Dio all'infuori di me.
Tali pratiche sono ancora più pericolose quando si accompagnano da un'intenzione di far del male ad altri o quando in esse si ricorre all'intervento dei demoni.
L'IRRELIGIONE
La prima via della felicità: non avrai altro Dio al di fuori di me, ti mette in guardia dall'irreligione.
L'irreligione si ha quando:
-L'UOMO TENTA DIO CON PAROLE O ATTI
L'azione di tentare Dio consiste nel mettere alla prova, con parole o atti, la sua bontà e la sua onnipotenza. Se scopri in te questo atteggiamento significa che hai un dubbio riguardo al fatto che Dio ti ama. Insomma non ti fidi e quindi "metti alla prova" Dio ( Dio, se esisti, fai questo e quello, altrimenti....)
CON IL SACRILEGIO
Il sacrilegio consiste nel profanare o nel trattare indegnamente i sacramenti e le altre azioni liturgiche, come pure le persone, gli oggetti e i luoghi consacrati a Dio.
LA SIMONIA
La simonia è l'atteggiamento di chi pensa che "il paradiso" si possa comprare. La imonia consiste nell'acquisto o nella vendita delle realtà spirituali (es. faccio una bella offerta alla Chiesa così "mi metto a posto la coscenza).
I beni spirituali non si comprano ne si vendono, perchè la sorgente dei beni spirituali è in Dio. Non si può che riceverli gratuitamene da Lui.
Continua....
Tha |
|